La bellezza di queste soluzioni sta nel fatto che per definizione sono scalabili, affidabili ed economiche, inoltre utilizzano un'infrastruttura che si appoggia in parte su server ed in parte sul client degli utilizzatori: il classico pc, ma anche tablet o smartphone.
Con queste definizioni generali potrebbe sembrare che stiamo descrivendo chissà quale, mentre in realtà non abbiamo fatto altro che elencare le specifiche base di un sito web di ultima generazione.
Nella mia esperienza personale devo ammettere che ho sempre trovato una certa resistenza della piccola e media impresa verso l'informatizzazione di qualsiasi task aziendale.
Molto probabilmente questo deriva dalla combinazione tra la scarse skill informatiche dell'italiano medio (e quindi del cliente) e la poca propensione delle aziende ad investire nell'automazione dei processi informatici.
Le cose comunque sono destinate a cambiare:
grazie all'uso dei social il concetto di scambio di informazioni e utilità tramite browser ha davvero messo radici e l'idea di trasferire questo approccio nella gestione dei dati aziendali sta prendendo piede.
Area dati/cliente dedicata
Knowledge base / Assistenza clienti
Interfacciamento cloud / sito web
Generazione documenti lato server
Attraverso applicativi lato server si possono generare vari formati: pdf, excel, word ed utilizzarli per fornire utilità alla clientela:
Gestione evoluta delle newsletter
Schedulazione operazioni